Libri & Fumetti

Fiato sospeso ~ S.Vecchini,Sualzo

Olivia è un’adolescente che vive in una realtà fatta di “io questo, non posso farlo”. Colpita fin da piccola da una particolare forma di allergia, è cresciuta  mangiando cibi insapori, stando ad osservare, curiosa, i suoi coetanei giocare fuori dalla finestra, con vestiti alla moda, senza impedimenti, nè limiti, se non quelli dovuti all’età. Olivia vive col fiato sospeso.

Olivia però nuota e l’acqua è la sua bolla vitale. Nuotando, si sente libera, si sente capace,  si sente una delle tante e non quella strana. Anche se sicuramente non è una ragazzina qualunque, è particolare anche solo per com’è fatta: capelli riccioli corti, che le incorniciano il viso, è esile e alta e si veste sempre di bianco, come a volersi annullare, nascondere.

L’unico amico che ha si chiama Leonardo, ed è il Suo grande amico, un ragazzino più piccolo di lei, di un’intelligenza sopra la media e forse proprio per questo, perchè accumunati da una certa “diversità”, riescono ad avere un rapporto speciale, sincero, profondo. Sarà la scossa di un evento inaspettato e spiacevole a rappresentare invece per Olivia la svolta verso la condivisione con l’altro, l’apertura alla vita, l’espirare del  fiato.

Silvia Vecchini e Sualzo sono marito e moglie e sono gli autori di questo fumetto. Al di là della dolcezza del connubio – mi commuove sempre la cooperazione verso la realizzazione della stessa cosa di persone che si vogliono bene- mi commuove ulteriormente l’immaginarlo come un dono, per i propri figli. La storia di Olivia è una storia che però non credo sia banalmente rivolta agli adolescenti, almeno io non l’ho interpretata così, ma a tutti coloro i quali necessitano di “spiccare il volo”, di “buttare fuori” fiato e voce, di esserci, di presentarsi al mondo dicendo: “ecco, io sono qua e sono così”. E questo fa paura, si rimane spesso in bilico, con il fiato sospeso, come su di un trampolino pensando “ora mi butto”, sentendo la tensione delle gambe, ma rimanendo fermi, oppure standosene al coperto, nel posticino in cui ci sentiamo sicuri, tranquilli, protetti, e abbiamo la paura di venirne fuori, perchè saremmo esposti. E non importa di cosa abbiamo paura, o meglio, non lo sappiamo, ma il solo pensiero che ci può essere qualcosa, ci terrorizza.

Beh, non credo che Fiato sospeso sia solo un libro per ragazzi, semplicemente per il fatto che io in Olivia mi ci sono rispecchiata. Mi ha ricordato me. Non solo per i ricci (…..) e non solo perchè mi ha riportato a com’ero io da ragazzina, mi ci ritrovo anche ora che di anni ne ho 30. Perchè anche se si è adulti, capita di volersi rifugiare, di non avere la forza di uscire fuori e respirare a pieni polmoni. Poi sarà anche che io il volo, forse non l’ho ancora intrapreso, ma questa è un’altra storia.

La forza di un’opera artistica credo stia nella capacità che ha di essere universale. Io non sono ovviamente l’universo – per quanto spesso pecchi un po’ di megalomania – ma almeno con me sicuramente Silvia ed Antonio ci sono riusciti. E volevo ringraziarli, perchè mi sono sentita compresa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.