Crea sito
  • Erri De Luca mi firma una copia del suo libro
    Eventi,  Interessi,  Mio

    Erri De Luca – Scrittore in Borgo a Fosdinovo

    Ho avuto il piacere di vedere Erri De Luca per la rassegna Scrittori in Borgo a Fosdinovo. Erri De Luca è uno scrittore che leggo e ammiro molto e che già avevo avuto modo di citare ed ospitare qui nel mio blog con il suo libro “Tentativi di scoraggiamento (a darsi alla scrittura).“ É stata davvero una bellissima iniziativa quella di Scrittori in Borgo, promossa dal Comune di Fosdinovo per avvicinare la letteratura e gli scrittori alle persone che li amano o che vogliono scoprirli. Erri De Luca è un uomo schivo, uno scittore tardivo, ex operaio e militante in Lotta Continua, ancora profondamente coinvolto, presente e critico nei confronti…

  • Mio

    Ciao amico Tag.

    Ho avuto questa scritta sopra la testa, affissa al muro, per più di un anno. Per altri 3, con alternanze di pause, ho cambiato stanza e scrivanie. Il Tag per me è sempre stato un luogo in cui tornare. Il tempo passa, le cose cambiano e a volte bisogna essere capaci di dire addio. Quando lascio qualcosa, lo devo rivivere prima di andarmene. Devo guardarlo, dettaglio dopo dettaglio, ripercorrendo tutti i ricordi, prima di voltare l’angolo e andare oltre. Cammino lungo il corridoio e guardo i miei Vanity Fair appoggiati sulle librerie di cartone, leggo sulla lavagnetta la frase-citazione della mia amica collega che ho trascritto in una delle innumerevoli…

  • Istantanee,  Mio

    Atti (stra)ordinari

    Guardare una persona, capire che ha dei pensieri ed è agitata, non chiedere, ma esserci, nel caso volesse parlarne. Ascoltare quello che ti viene detto e comprendere che a volte le parole nascondono bisogni e desideri opposti, e rispondere a quelli, non alle parole. Riconoscere le paure che preservano dai guai, da quelle che preservano dal realizzare mete, condizioni  fondamentali per la propria vita, che finalmente si stanno per raggiungere o compiere. Essere clementi.

  • Libri & Fumetti

    PigiamaComputerBiscotti~Madrigal

    Alberto Madrigal è un uomo sensibile e onesto. Incontrare uomini sensibili è possibile, ma che siano onestamente in grado di esporsi e di raccontarla la loro sensibilità, fatta di dubbi, preoccupazioni e anche limiti, è meno frequente. Ho letto Pigiama Computer Biscotti edito da Bao e non mi ha deluso. Avevo già avuto modo di scrivere di Un lavoro vero, ormai ben sei anni fa, ma devo dire che la mia considerazione dell’autore non è cambiata, anzi, se possibile, si è ancora di più radicata. Il tempo è passato e la vita e ha portato con sè nuove esperienze, una crescita, personale ed umana che Alberto ci racconta nella sua…

  • Istantanee

    La Marisa, nuovamente

    Ho rivisto la Marisa giorni fa. Ero al supermercato, di corsa, e di sfuggita davati al reparto frutta e verdura ho intravisto un viso noto. Ho impiegato pochi minuti per metterla a fuoco, era proprio lei. Muoveva la testa come a fare un no, sborbottava sotto voce cose incomprensibili, ripetutamente. I capelli erano più grigi ora, un taglio corto, come appena fatto, vestita bene, curata, ma terribilmente “altrove”, molto più di un tempo. Parlava alle patate, o a qualcuno di immaginario tra lei e lo scaffale delle patate e ho provato una strana angoscia. L’istinto iniziale di salutarla, fermarmi e parlarle ha lasciato il posto, dopo poco, alla voglia di…